AISINET Software dislessia

Software dislessia

IL GIOCO DEL TURBOLETTOREIl programma prende lo spunto dalla proposta di TURBOLETTORE elaborato per alunni dislessici, ma si rivolge ad alunni senza difficoltà particolari. L’obiettivo è di consentire ad essi di giocare con la memoria visiva a breve per il riconoscimento di SILLABE, PAROLE, NON PAROLE e FRASI.

Gli esercizi si articolano nella lettura di SILLABE, PAROLE, NON PAROLE e FRASI diversificati sia per contenuto che per permanenza a video. La permanenza a video dello stimolo visivo avviene per un breve tempo misurato in millisecondi. È possibile rivedere lo stimolo. L’opzione “Punteggio” consente di controllare i percorsi e le risposte esatte

TURBOLETTOREIl programma elaborato per alunni dislessici, con particolari difficoltà a memorizzare e mantenere lo stimolo visivo nel breve tempo. Esso presenta esercizi che hanno lo scopo di stimolare la memoria visiva a breve per il riconoscimento di SILLABE, PAROLE, NON PAROLE e FRASI. La proposta riguarda in particolare i bambini in cui sono presenti difficoltà di tipo dislessico.

Gli esercizi si articolano in 3 livelli nei quali la lettura di SILLABE, PAROLE, NON PAROLE e FRASI è diversificata sia per contenuto che per permanenza a video. In particolare la permanenza a video dello stimolo visivo avviene per un tempo scelto e misurato in millisecondi. È possibile rivedere lo stimolo per uno stesso tempo o per un tempo maggiore o minore. L’opzione “Punteggio” consente di controllare le risposte esatte e i livelli percorsi.

Senti chi parla!Questo programma serve per consolidare e rafforzare l’ascolto delle sillabe. Puo’ essere utilizzato per leggere parole nuove formate principalmente da suoni bisillabi. la prima schermata rappresenta un compromesso fra la lettura delle sillabe e la composizione delle parole

E’ richiestà una buona abilità con il mouse